venerdì 2 novembre 2012

Prima Neve


Nevica, sul Carso.
Una prima neve che odora di pioggia e foglie.
Dicono che non attaccherà.
Ma.
Cos'è questa litania di grossi fiocchi? Cosa mi dice, la lenta discesa di bianco, fuori stagione?
Un'auto rossa attraversa la cortina sospesa, spezza il silenzio già fitto, cambia le cose, in pochi istanti.
I piedi freddi negli stivali, gli occhi levati al cielo, a chiedere come ridursi, a più miti consigli.

Dare un libro solo per conoscersi meglio,
lasciare un letto a volte costa un po' di piu'.
Costa meno quanto questa campagna
che non ci appartiene,
che sentieri in salita e discesa
che forse mi assomigliano un po'.

Godi Amore, Diaframma

13 commenti:

  1. Ah, ma allora questo richiamo alla neve è proprio generalizzato. A Stoner sarebbe piaciuto un sacco quel verso dei Diaframma :D

    RispondiElimina
  2. Allora, mi sa proprio che dovrò aggiungerlo alla wishlist!!!!
    :))

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa neve ricca di spunti di riflessione, magari sciogliendosi liberera' qualche consiglio intrappolato tra i fiocchi

    RispondiElimina
  4. In tal caso, possiamo rimanere in attesa del pallido sole. Andare a consigli, è un po' come andare a funghi: ci vuole pratica.

    RispondiElimina
  5. Vero, ma può rivelarsi un hobby piacevole e gustoso

    RispondiElimina
  6. Rido. Chissà che sapore hanno i consigli.

    RispondiElimina
  7. Hanno il sapore delle risposte che cercavi. A volte sono aria fritta che illude le narici tradendo la tua fame di concretezza. Altre volte sembrano essere insapore ma rilasciano il loro aroma a tempo debito. Questi ultimi sono i miei preferiti

    RispondiElimina
  8. ma.. ma..? Neve sul Carso? Intirizziamo alla stessa Bora dunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi. :)
      Io sul Carso ero di passaggio, ma vivo a poche decine di chilometri dalla Bora :))

      Elimina
    2. Io della bora ci sono "in battuta". La provincia è già diversa, un'alta ciminiera mi funziona da anemometro mentre il Carso lo vedo dalla finestra di una camera desolatamente vuota.

      Elimina
    3. Sì, qui a Udine arriva solo di striscio... :)
      Scrivi molto bene.

      Elimina
    4. Ah, io scriverei bene? Sono più di 2 ore che non riesco a staccarmi dal tuo blog.
      La modestia è femmina, evidentemente.
      ;-)

      Elimina