mercoledì 3 ottobre 2012

Imprevisto



Io avanzo, dò un colpo di fischio, le trombe squillano, ed ecco, avviene...l'imprevisto!
Ad un tratto dalla tenda spunta l'imprevisto, galoppa attraverso l'arena, e lì sventola la bandiera per un finale grandioso!
dal film Dumbo, 1941



Mi chiedo. Sappiamo convivere con l'idea dell'imprevisto?
E poi. Perchè lo pensiamo sempre come una scure che si abbatte?
L'imprevisto sfugge alla ragione, al controllo, alla meticolosa necessità di pianificare. E allora, a che scopo mai dovrebbe punirci, prostrarci, e sogghignando farci pentire di non aver abbastanza goduto, amato, assaporato? No, almeno cinquanta e cinquanta. 
Come dire, potrà capitare un imprevisto scuro, luttuoso e straziante, ma abbiamo le stesse probabilità di stupirci, spalancare occhi e braccia, raccogliere a piene mani un'inattesa luce.
Ecco. Siamo pronti a questo?
Fin da piccoli ci dicono che lì, dietro l'angolo, sta appostata la nostra dose di sofferenza. E mai saremo abbastanza preparati. Mai. Però sappiamo portarla addosso l'aspettativa di quel dolore. Che a volte castra, più del dolore stesso.
Invece alla gioia non ci attrezzano. Nessuno ci dice "guarda, che da un momento all'altro potrebbe giungere una dose di felicità! Sei pronto?".
Ma è cinquanta e cinquanta, non dimentichiamo.

7 commenti:

  1. Ecco, un post ideale per parlare del terrore dei terremoti che mi si è riattivato proprio ieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imprevisto...
      Qui il terremoto ce l'abbiamo nel sangue. Capisco.

      Elimina
  2. il tuo post imprevedibilmente mi ha fatto sorridere, e quindi non poso che darti ragione :)

    RispondiElimina
  3. ecco... è arrivata ansimante anche la esse di "posso" che mancava , si era fermata a guardare le bellissime orecchie di Dumbo

    RispondiElimina
  4. E il bello è che mentre le cose brutte ce le aspettiamo e quando arrivano sono ancora più brutte, quelle belle anche ad aspettarsele, sono sempre meno belle di quello che desideravamo o ci attendevamo. Al contrario quando non te le aspetti, sono folgoranti, sia nel senso che sono tipo uno squarcio di sole nella tua vita, sia nel senso che durano quanto una folgore, cioè decimi di secondo. Troppo poco anche solo per meravigliarti...

    (ottimismo olè :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Voglio solo squarci di sole...
      Ottimismo, a me! :)

      Elimina