mercoledì 27 novembre 2013

Il topo di Skinner


Perdonate l'autocelebrazione, ma in questo periodo ne ho bisogno.
Ho raccolto due rinforzi positivi di skinneriana memoria. Fanno bene.

Il primo potente, molto potente.
Una persona che amo mi dice ridendo: "cazzo, con te il Signore ha fatto una special edition!"
E io non mi capacito e mi schermisco e mi nascondo.
Allora aggiunge "Gioia, tu vedi e fai vedere...". Così mi commuovo, non so che dire.

Il secondo buffo, ma bello.
I bambini a scuola vorrebbero procurarsi una certa immagine introvabile dal pc. Cerchiamo e ricerchiamo, niente da fare. Allora, attraverso Google translate, provo ad esplorare la rete con altri idiomi: inglese, tedesco, francese.
Bingo! Trovata e stampata.
Marco, tutto soddisfatto: "maestra sei geniale, meglio di Archimede Pitagorico!"

Insomma, come il topo di Skinner, ora per sviluppare uno shaping efficace, è fondamentale che i rinforzi siano continui. 
Ovviamente scherzo. Ma non troppo. Vedrò di puntare all'autarchia da rinforzi.

12 commenti:

  1. Mica è facile.... "rinforzare" con cognizione. Potrei sparare una serie di cavolate e vedere quale funziona....
    Invece ti lascio il mio pensiero quando guardo da queste parti:
    "Che Strana sta ragazza" ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro i rinforzi.. quelli veri e sentiti:))) i tuoi sono bellissimi

    RispondiElimina
  3. Se qualcuno ti dice "A" è solo perchè meriti almeno mezzo alfabeto
    e a leggerti ho imparato che è proprio così.
    Puoi ben gonfiare il petto come un piccione, è tutto merito tuo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti... :)
      Mi chiedevo ieri come stavi, cosa facevi.
      Fammi sapere di Bianca.
      Ciao :)

      Elimina
  4. Dobbiamo volerci bene, perché siamo unici e speciali.
    Non solo quando "vinciamo" ma sempre.
    Continua a rinforzarti teacher ;0)

    RispondiElimina
  5. Certo che Marco ha proprio ragione..sei veramente geniale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche spettinata, anche distratta, anche pigra, anche pasticciona.
      Ciao Sedanina :)

      Elimina
  6. Concordo sulla special edition.. molto special! ;)

    RispondiElimina