domenica 15 luglio 2012

La zia Marchesa - Simonetta Agnello Hornby

CHE DONNA!




Amuri è cuntintizza.

Ho deciso di riprendere un libro già letto.Io non lo faccio mai e forse sbaglio. 
Mi ha accompagnata in questi ultimi giorni di sole, sprofondato nella borsa del mare, fra creme abbronzanti, conchiglie e sassi colorati. Una presenza, una carezza.
Un libro di quelli che...non senti caldo, non senti fame, non senti stanchezza.

La vita è come una treccia, ogni ciocca è importante e ha un significato. La prima è quella del dovere, che abbiamo tutti e che significa obbedienza; la seconda è quella della roba – chi l'ha deve stare attento a non farsela arrubbare e chi non l'ha ha soltanto la fame nelle budella e la vulissi assai – e la terza è quella dell'amore. E se una ha tutte e tre le ciocche belle forti, la treccia è bellissima e vive felice. Ma assai fimmine hanno la prima ciocca bella folta, mentre le altre due sono sottili. Se riescono a intrecciarsi la treccia bella non è, ma tiene, e la vita continua. Se invece la ciocca dell'amore addiventa troppo forte e quella del dovere è debole, la treccia non regge e si disfa: tre devono essere le ciocche, così è.
Simonetta Agnello Hornby, La zia Marchesa 


3 commenti:

  1. Nonostante abbia un'amica che da tempo mi consiglia di leggere qualcosa della Agnello Hornby, la cosa che mi ha fatto decidere (ma ancora devo superare il gradino dell'indolenza), è un'intervista che ha fatto alle Invasioni Barbariche, dove sulle prime mi pareva una con la puzza sotto il naso, poi m'ha conquistato con la sagacia, infine ho apprezzato che non avesse peli sulla lingua. Bene, adesso devo solo passare dal pensiero all'azione e leggere qualcosa di suo. Incrocia le dita per me :D

    RispondiElimina
  2. Ah si, ti posto pure il video

    http://youtu.be/6UPjfaDR0ao

    RispondiElimina
  3. Grazie!!!! L'avevo vista anch'io...una donna VERA :)))

    RispondiElimina