domenica 29 settembre 2013

Cucina e paure


Ho riascoltato Samuele Bersani, vecchi e nuovi pezzi, grazie alla piccola e grande Astrolabia.

Se non ti spaventerai con le mie paure, 
un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle.
In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore 

e su di me puoi contare per una rivoluzione.
Tu hai l'anima che vorrei avere


Piove a dirotto, tira vento. 
Mi sono alzata presto, ho fatto una torta per il compleanno della nonna (93 anni di lucida consapevolezza), ho impastato un po' di piadine perchè non ho più pane.
E la cucina si è riempita di profumi, tegami, pensieri, musica.
Le paure. Puoi ben vedere da dove sgorgano, ed è già una gran cosa. Hanno nome e cognome. 
Poi le sezioni bene, le apri, con la punta del coltello.
Qualcosa inevitabilmente scarti. Le tossine, le spine, la parte marcia.
Quello che tieni, va ben collocato dentro, ad incastro. E' monito, ricordo, radice, segnale di fumo, scoria inattiva, campanello d'allarme, coscienza.
Direi che sono ancora al coltello. Pronta ad incidere.

10 commenti:

  1. ♫♪♫♫♪ tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a te nonna, tanti auguri a teeeeeeee ♫♪♫♫♪ ci voleva ci voleva

    RispondiElimina
  2. Mi unisco agli auguri a tua nonna :) Per il resto, incidi bene che qualcosa da togliere, come ben dicevi, c'è sempre e "aiuta" sempre, anche perchè così fai spazio a cose nuove e positive da mettere al posto di ciò che butti via :) Un saluto a te, e anche alla "citata" Astrolabia, che tanto di qua ci passa quindi... faccio volentieri un doppio saluto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio!!!
      Non butto, non voglio buttare.
      Tengo, ma nel posto giusto...

      Elimina
  3. Le torte e le piadine hanno a che fare con il presente, le paure con il futuro, i rimpianti con il passato.
    La musica ed i profumi in cucina sono la colonna sonora di tutto, il camino in cui brucia il fuoco sacro della vita.
    Tu chiamale se vuoi ... "emozioni"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho rimpianti...
      Le paure invece sono figlie del passato. Ingombranti.
      E sì, le emozioni sono la guida, il binario...

      Elimina
  4. I miei contatti con te sono fonte di strane coincidenze... Ti racconterò, auguri alla nonna.
    Lara M

    RispondiElimina
  5. Gioia..di corsa e un con un pò di ritardo..tanti auguri alla nonna.
    Ciao!

    RispondiElimina