sabato 8 dicembre 2012

Noiosa

Quanta neve. Apre il cuore. 
Ho indossato gli stivali buoni e sono uscita. Come direbbe Ada Monroe, mentre aspetta il suo Inman, a Cold Mountain. 
Cammino, non sento freddo.
Su un cumulo di tegole e neve è posato uno specchio. Macchiato, antico. Sullo specchio, un altro specchio, forse l'anta di un armadio.
Gioia piccola mi sorride dal riflesso grigio e sfumato. Ha le guance arrossate, gli occhi accesi.
"Ehi, dove vai?", chiede petulante.
"Passeggio", rispondo, "vorrei fare qualche foto".
"E il pupazzo di neve?"
"No, non ne ho proprio voglia".
"Sei noiosa Gioia grande. L'hai almeno toccata, ti sei bagnata le mani?"
Mi scappa da ridere. Però mi chino, tolgo i guanti, sprofondo le dita nel bianco e freddo. Respiro, rimango.
Alzo gli occhi, la cerco.
"Contenta adesso?", le chiedo. 
Non c'è già più.

17 commenti:

  1. Chi non c'è già più? Immagino la Gioia grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo quella piccola.
      Ma adesso so che non è lontana... :)

      Elimina
  2. che fascino i vecchi specchi ... quanta storia potrebbero raccontare nel loro riflesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante mani hanno acconciato capelli o stretto nodi di cravatte, davanti a quello specchio?

      Elimina
  3. Già la neve?
    Bello!!!
    ...non più noiosa di chi al mare non bagna i piedi :))

    RispondiElimina
  4. C'è la neve ? Il pupazzo è d'obbligo. Così come la battaglia a palle e il bob con il sacchetto della monnezza. Ma in che mondo vivi ? :)))

    RispondiElimina
  5. Va bene. Pare che la prossima settimana torni copiosa. Mi impegnerò e farò dettagliato resoconto... :))

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. hahah no, perché la neve purifica tutto. E perché, dandomi un gran da fare, scaccia la negatività che ho dentro.
      La neve è una delle cose che amo di più!

      Elimina
  7. ...speriamo di no... :)

    RispondiElimina
  8. Qui oggi abbiamo avuto neve. Ma ormai si è quasi tutta sciolta.
    E comunque i pupazzi di neve li ha sempre fatti mio marito, quando notra figlia era bambina. Io mi congelavo subito:)
    Ciao Gioia!
    Lara

    RispondiElimina
  9. Diventa quasi una poesia condensare in così poche righe una cosa così bella,
    mi piace, anche Aldo stamattina parlava con se stesso.
    Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      ogni tanto fa bene un po' di sana dissociazione...

      Elimina