domenica 7 ottobre 2012

Desideri

Ma lo faccio solo io?
Di esprimere un desiderio la prima volta in cui, nel corso dell'anno, un frutto di stagione si riaffaccia alla mia tavola, pronto ad immolarsi al palato?
Le fragole a giugno, i fichi a settembre, le arance a novembre.
Le castagne in ottobre.
La castagna, abusatissimo simbolo dell'autunno, che assieme alla foglia gialla e al fungo marrone, ha segnato l'esistenza di tanti scolari tristi.
Però, che buona.
Qui da noi si accompagna alla Ribolla gialla, un vino ottenuto dalla pressatura delle uve appena raccolte. Roba che va giù leggera, fresca, e che mi stende, senza il tempo di una replica.
Ma dicevo del desiderio.
Ieri ho mangiato le prime caldarroste. E non mi sono dimenticata della mia richiesta. Piccola, modesta, decisamente umile. Ma proprio per questo, più facile da evadere.
I desideri devono stare al buio. Se vedono la luce sfumano, si perdono, finiscono in qualche luogo dimenticato. 
Ora, chiusa la porta, non mi resta che attendere.

9 commenti:

  1. "I desideri devono stare al buio. Se vedono la luce sfumano, si perdono, finiscono in qualche luogo dimenticato".

    ma che bella frase! E quanto è vera.

    RispondiElimina
  2. Detto da un'amica, e pure scrittrice... :)
    Grazie Mari, un bacino

    RispondiElimina
  3. potrebbe essere l'incipit di un romanzo..
    andiamo avanti " e quando una persona riesce a riconoscere i desideri di chi gli sta vicino solo sfiorandoli con le dita allora sì che....."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ogni cosa prende forma".
      Può andare, scrittore?

      Elimina
    2. direi di sì, un buon esempio di scrittura "spettinata"....

      Elimina
    3. Eh, mi viene solo quella... :)))))

      Elimina
  4. Anch'io esprimo sempre un desiderio per il primo... la prima... :-)

    RispondiElimina
  5. Lo faccio, lo faccio...e la Ribolla Gialla è uno dei miei bianchi preferiti.
    :-)

    RispondiElimina
  6. @ Adriana...ma allora non sono sola!!! ;)))

    @ Marco
    Ricordamelo, quando presenterai il libro in Friuli :)

    RispondiElimina