sabato 9 giugno 2012

Un'estate tira l'altra

L'anno scorso in Toscana.
Bicicletta, spiaggia libera, schiacciata al pomodoro e con i fiori di zucca. Ulivi e ulivi a non finire, la piazza del Palio, i vicoli di Lucca, un vestitino azzurro.
Due settimane fa ho prenotato il volo per la Grecia. Ma varrà quanto la mia Toscana?
Ero ad Atene quando ho compiuto otto anni. C'erano i miei genitori in aria di separzione e altri amici, colleghi dell'università di papà. Claudio, barba scura e occhi celesti, bellissimo. Mara, dalla voce roca, accanita fumatrice. Vangelis, il padrone di casa, baffuto come si conviene ad un greco doc. La dolcissima Irene, che se n'è andata troppo presto.
Ricordo la calura, le locande del porto che servivano l'ouzo e il mio piglio deciso nel chiedere "parakalò nero", quando volevo un bicchier d'acqua.
Fra un mese ci torno. Chissà se il mare è sempre quello. E il sapore dell'anice.
Voglio solo stare stesa al sole. Leggere, mangiare koriatiki e nuotare. Nient'altro.

1 commento:

  1. Che belli i ricordi, per me è lo stesso quando penso a Mondello. Non sono mai stata in Grecia, chissà :-)

    RispondiElimina