lunedì 8 aprile 2013

Terra


L'orto da zappare.
Anzi, niente orto, solo terra smossa da trasformare. Zolle e zolle umide, piene di odori e di vermi grassi.
Questo abbiamo trovato ieri.
Prima togli il giubbotto, ti si arrossa la faccia.
Poi sfili il golfino, sudi.
Le braccia non sanno. Come muoversi. Fanno leva, e il piede nello stivale di gomma spinge più sotto la pala.
Il miracolo del suolo che si apre, si offre, si lascia penetrare, fecondare.
Poi, seduti nell'erba, sfatti e stanchi, ridiamo, parliamo di volti, luoghi, vacanze. Persone incontrate.
E sono io. E sto bene.

14 commenti:

  1. braccia rubate all'agricoltura :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che oggi ci pensavo? Potrei dedicarmi... ;)

      Elimina
  2. Un sollievo quando stai bene e in buona compagnia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, Sedanina, ti preoccupi per me!!!??? Che bello. :)

      Elimina
  3. Ho una decina di metri quadrati di pseudo orto da zappare... ci vieni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che tu non scherzi, perchè io ci vengo...

      Elimina
    2. Grazie Gioia, ma penso che anche quest'anno lo lascerò a maggese... :))

      Elimina
    3. Allora ne riparliamo il prossimo anno :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Durerà? Dimmi che durerà.

      Elimina
    2. Certo che dura, anzi andrà meglio
      adesso poi...

      Elimina
  5. lavorare la terra, prendersi cura delle piante, fa ritrovare serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da me. Sono negata... Ma il potere del "fare" è indubbio!

      Elimina
  6. Ti leggo e mi fai sorridere... Ti aspettoooooo ;)

    RispondiElimina