martedì 4 settembre 2012

Immagini

Emilio Rigatti scrive di viaggi.
Ma non di viaggi qualsiasi, sono viaggi di cuore e pelle.
Si muove in bici, in kayak, a piedi.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo, ed è una di quelle persone vere, che veri hanno gli occhi assetati, vere le parole, mai stentoree o troppo vaghe.
Parole che dicono di lui.
Leggevo ieri del suo viaggio in Dalmazia, a ritagliare isole e anse d'acqua.

Ma intanto godiamoci la digestione di questa navigazione indimenticabile appena conclusa. Perchè come si dice in Colombia, "nadie me quita lo bailao". E cioè: nessuno mi può togliere i balli che ho ballato.
Poeta.
Nessuno può toccare i nostri ricordi. Le immagini che portiamo dentro. 
Ecco. Settembre è l'odore della cartella verde. E del suo interno: matite, gomma da cancellare, carta. La smania di aprire, con gesto teatrale, la prima pagina del quaderno. 
"Bambini, scrivete la data".

7 commenti:

  1. Uh, che bella quella sensazione. Mia mamma mi faceva sempre il corredino di cancelleria, anche se dovevo un po' purgare, perché lei, maestra per oltre cinquant'anni, quindi di vecchissimo stampo, mi faceva prima una ramanzina preventiva su come trattare le cose, sull'evitare di fare le orecchie sui quaderni, sull'esigenza di tappare le penne dopo aver finito di usarle, eccetera eccetera. Però quella cosa di scrivere sulla prima pagina del quaderno era proprio un momento solenne, finalmente tutto mio.

    RispondiElimina
  2. I miei quaderni delle elementari erano tutti uguali : pagina 1 una scrittura da monaco benedettino, da pagina 2 a pagina 5 calligrafia impeccabile, poi ai primi errori la degenerazione, le macchie, i buchi dovuti alle cancellature, e la marmellata che dai panini scivolava sui fogli.

    RispondiElimina
  3. Noce...
    Impegnativa la mamma maestra!
    Ma che dice di questa figliola cresciuta così bene? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mamme maestre riescono sempre ad insegnare ai figli degli altri ma non ai propri. Questo per loro è un grande cruccio, ragione per cui, continuano a considerarti la pecora nera della famiglia fino all'età da marito, poi compatiscono il marito. Io sono appena a metà del percorso :D

      Elimina
  4. Jo!
    Che forte.
    Ma mangiavi il panino sul quaderno??
    E no, non si fa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no... ma per una serie di circostanze misteriose che mi sfuggono ancora adesso la marmellata, come la crema di nocciole, (non ho scritto Nutella non perchè abbia paura che nel tuo blog non si possa fare pubblicità:) ma perchè mi a madre mi dai di surrogati Gandola, Ciao Crem etc , costavano di meno) ovunque io fossi finiva sul foglo bianco. Che il caos sia una forma superiore d'ordine e io sia nato per fare pasticci?

      Elimina
  5. Allora, sei un caotico d'ordine superiore. :)

    RispondiElimina