venerdì 7 settembre 2012

Mamma

La mia mamma, tempo fa, mi fece il sushi, con le sue sante mani. Che mamma.
Io adoro il sushi, ma qui dalle nostre parti è difficile trovarlo verace, sano e non decongelato.
Il primo passo consiste nel cucinare quel fantastico riso gohan, compatto ma non scotto, semplice ma saporitissimo, che funge da base. Che, sembra facile. Invece no.
Una volta cotto (e i passaggi sono almeno otto), ecco che andrebbe stesa l'alga. Con gesti sapienti si può quindi disporre il riso sulla superficie dell'alga. Ecco la direzione del gesto.
Solo allora, e solo se i chicchi saranno ancora distinguibili e non pressati, si può passare alla "farcitura", con crab, avocado e uova di pesce volante (ricetta originale).


Arrotolare, dare forma quadrata, e tagliare con attenzione i pezzi.
Al di là dell'impegno, del lavoro di fino, della gestualità tutta orientale, mi chiedevo dove potrei trovare uova di pesce volante.
Quindi pensavo mamma, se mi leggi, di dirti che se per caso nei prossimi giorni ti vien voglia di fare del sushi, io lo gradirei moltissimo. :)

6 commenti:

  1. Una sola volta un amico si è cimentato con il sushi a casa! In genere devo sempre andarlo a mangiare al ristorante... Che fortuna avere una mamma che si lancia in piatti esotici!
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  2. La mamma Annamaria è un genio della cucina...
    Buon w-e anche a te ragazza!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Il mio fidanzato adora il sashimi e lo fa ogni piè sospinto. Ma tempo fa ho letto che il pesce crudo ha delle controindicazioni notevoli. Nello specifico pare ci sia un parassita che si chiama Anisakis che alberga nell'intestino dei pesci e da lì passa alla carne, che una volta mangiata produce (a noi) effetti poco piacevoli. Il rimedio sta appunto nel congelare il pesce per almeno un giorno prima di consumarlo. Vista così, è quasi un sollievo sapere che il pescivendolo te lo dà decongelato. :D

    RispondiElimina
  4. Sì conosco la questione!
    Purtroppo i ristoranti locali congelano il prodotto finito...che cambia gusto e consistenza.
    Congelare il pesce, invece, sarebbe sano.

    RispondiElimina
  5. E dopo un così accorato appello mamma risponde.Ci proverò figlia, farò del mio meglio

    RispondiElimina
  6. Yuhuuuuuuuuuu!!!!!!!! La MAMMA!!!!!!!!! :)))

    RispondiElimina