venerdì 13 aprile 2012

Libri che fanno star bene

Quando la pila dei libri da leggere va estinguendosi, volo dalla Francesca, bibliotecaria sopraffina, colta ed estremamente simpatica. 
Appena prendo un libro in mano, si avvicina furtiva e mi sussurra alle spalle "no, mettilo giù! Quella lì è robaccia!". 
A volte mi capita di aver proprio voglia di ridere. Di leggere qualcosa che mi faccia fare delle risate piene, di quelle che ti lasciano spossato, senza fiato.
In tal caso vado sul sicuro: Nick Hornby e Stefania Bertola (bravissima autrice di testi comici...scrive anche per Luciana Litizzetto).
Letture "leggere" sì, ma che sanno tenerti lì e che tra una risata e un sorso di tè riescono persino a dirti qualcosa.
L’impressione che ho ora è che essere umani sia in sé già abbastanza drammatico; vale per chiunque: non c’è bisogno di essere un eroinomane o un poeta da reading per vivere situazioni estreme. Basta amare qualcuno. 
 "La mia famiglia, penso, solo questo. E poi: posso farlo. Posso viverla, questa vita. Sì, posso viverla. È una scintilla che voglio alimentare, un crepitio di vita nella batteria scarica."
(Come diventare buoni, Nick Hornby)
"L'uomo che legge romanzi d'amore preferisce pensare che la donna sia naturalmente priva di peli."
"Le decisioni sono soltanto cose che si dicono."
(A neve ferma, Stefania Bertola)
                    

Nessun commento:

Posta un commento