domenica 18 novembre 2012

Crescere, raccontarsi

In fondo siamo come tutti, entriamo in una discoteca di fighetti, guardiamo le fiche come dei morti di fica, cerchiamo le puttane mentre il mondo va a puttane, e torniamo a casa lobotomizzati dal destino, inevitabile, di fare prima o poi, quel che fanno i tuoi vicini di casa - almeno morissero tutti nel prossimo terremoto che ci raderà al suolo -, perché i tuoi vicini sono il modello di uomo da rispettare, e te invece sei la pianta selvatica da estirpare, il fagiolo delle fiabe che germoglierebbe gigante, ma che viene ridotto a bonsai...

Adolescenze. 
Leggo di altre vite.
Si può scrivere la propria biografia da burocrati: elenchi, nomi, date.
Si può raccontare sè accompagnando il lettore ad annusare, sbirciare, origliare. Sulla soglia.
Si può invece vomitare quello che è stato, con la crudezza e la forza della verità. In cima alla vertigine, rischiando la censura, il rifiuto, la paura che genera l'abisso altrui. Perchè è sempre un po' anche il nostro.
La potenza della vita, che se la vuoi raccontare, non è roba da sfiorare, ma su cui sbattere di faccia.
Adolescenze. 
La mia impervia, grigia, di periferia. Poteva essere rischiosa, ma io sempre al timone, sempre in bilico, stolta e saggia. Anche quando tutto intorno perdeva i contorni, e circolava quello che non doveva circolare, e l'amica si svendeva, e i colori erano troppo forti. 
Quindici anni, un metro e settantacinque di controllo e sensi allerta. Lì ho imparato a tenere le redini ben salde. Ma ho fatto tutto nei tempi sbagliati. Sono cresciuta troppo in fretta.

4 commenti:

  1. Io però sono molto invidiosa del tuo 1,75. ._.

    Per caso stai leggendo "Il pornografo di Vienna" su Schiele? Forse no, però il personaggio è azzeccatissimo per il messaggio che trasmetti. Incompresissimo ma cocciuto nel voler vivere a modo suo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma prendo nota, Nocetta.
      Sono in fase di "dannati" :)

      Elimina
  2. A proposito di Schiele :

    http://www.youtube.com/watch?v=P0BHudV5OYM

    ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entro in quello che vedo
      e la penso rivolta verso di me,
      per un istante.
      "Vedi lo stesso disegno?"
      le chiedo giocando a far l'altro e non me.

      Bella.

      Elimina