mercoledì 29 agosto 2012

Ricordi

Ecco la nonna Amelia.
E' incredibile, come nelle sue narrazioni emergano solo i dati sensibili.
Gli sguardi di un uomo, le cortesie di un altro, la galanteria di un terzo.
Un marito distratto, la solitudine. Passa tutto in secondo piano.
"Ero bella", dice "anche se adesso nessuno potrebbe immaginarlo".
Era formosetta e morbida la nonna. Una bellezza procace, di campagna, ma piena di fossette e sensualità.
Si rammarica adesso credo, di non aver giocato. Ascolta curiosa e attenta i nostri racconti, accarezza le nostre possibilità e ricorda. 
E, ironia della sorte, quello che le resta, intenso, è il sapore delle carezze non date.

4 commenti:

  1. Che bella tua nonna! Anche mia nonna Adriana era bella nel suo essere dolcemente formosa... formosità che ho ereditato da lei :-)
    (oltre al nome...)

    RispondiElimina
  2. Io non le assomiglio affatto...sono più simile all'altra nonna, molto nordica. Però mi ha promossa "sarta dell'anno". Significa che qualcosa ho preso anche da lei! ;)

    RispondiElimina
  3. e dov'è fatta la foto?
    (sono l'anonimo solito...eh)

    RispondiElimina
  4. E' la mi città...in una prospettiva inusuale anche per me...

    RispondiElimina