mercoledì 1 agosto 2012

Trame e vita




Prova a raccontare la tua vita tessendo.
Prova a scegliere i fili, uno per volta, tastando le matasse come fossero materia viva.
Prova a chiederti, mentre tessi, intrecci, annodi, perchè hai voluto propio quel filo, grosso e grezzo. O quell'altro, lucente e morbido. A chi hai pensato? Perchè li hai accostati così, chi si racconta in ogni filo, quale parte della tua vita rappresentano?
Mentre aggiustavo la mia trama (perchè da subito, ho pensato ad una trama, con l'ordito) e cantilenavo per non sbagliare "sopra, sotto, sopra, sotto...", ho letto tutte le risposte che il mio tessuto poteva dare.
Era tutto così chiaro, che ho versato una lacrima. 
Io, che tengo sempre alta la soglia del controllo.
Niente nodi, niente lacci, solo fili a costruirsi un sostegno. Se un filo viene a mancare, la trama non si regge.
Però ci sono gli incroci. 
E gli incontri.

Nessun commento:

Posta un commento